';

Location

Hiding Home è localizzata inoltre molto vicina ai più celebri grotti ticinesi: locali rustici situati in zone discoste e ombreggiate.

Layer

Genius Loci

Relazione con l’ambiente

L’edificio in progetto è l’espressione di un linguaggio architettonico preciso, frutto di una lenta riflessione e meditazione sul genius loci e di una ricerca compositiva, mirata a definire gli spazi dell’abitare, il loro comfort, e le relazioni con il paesaggio e l’ambiente naturale.

L’idea è quella di mantenere un legame con l’ambiente naturale ed il contesto circostante verso il quale l’edificio si apre e si rapporta, tramite ampie vetrate ed ampie terrazze con parapetto in vetro trasparente, elaborando e racchiudendo gli spazi abitativi all’interno di volumi lineari ed apparentemente semplici, le cui geometrie nette si armonizzano con il rigore compositivo.

L’involucro è pensato come un volume articolato e spigoloso che cambia continuamente ortogonalità, con elementi obliqui e con un’alternanza di vuoti e pieni nei quali le ampie vetrate e le generose terrazze trasparenti, affacciate verso la rigogliosa natura che circonda l’edificio, ne conferiscono il carattere dominante, ma allo stesso tempo estremamente inserito nel contesto.

Questa scelta architettonica e compositiva permette di rendere meno marcata, più labile, la separazione tra il “dentro” ed il “fuori”, tra il contesto e l’edificio, con l’obiettivo di dare il più possibile continuità e mantenere un legame tra l’ambiente naturale e gli spazi abitativi.

Efficienza e comfort

Caratteristiche strutturali

Il progetto strutturale prevede di realizzare il piano interrato interamente in cemento armato, per cui platea di fondazione, muri perimetrali e solaio, il piano seminterrato ed i due piani fuori terra con sistema misto cemento armato e muratura portante, per cui muri contro terra, vano scale lift e solai in cemento armato, muratura perimetrale e divisori interni tra appartamenti in mattoni di cotto portante. Il tutto dimensionato secondo i piani dell’Ingegnere civile.

Le pareti perimetrali in cemento armato del piano interrato e seminterrato, così come la platea di fondazione, saranno impermeabilizzate per tutta la parte contro terra; sarà inoltre prevista idonea isolazione così come indicato nell’incarto energia, nonché guaina di protezione antiradice, idoneo drenaggio delle acque di infiltrazione e carta antiradon.

Layer
L’edificio sarà costruito nel pieno rispetto delle norme in materia di contenimento dei consumi energetici (SIA 380/1) nonché dei requisiti fonici (SIA 181) al fine di garantire un’elevato standard di efficienza energetica ed un ottimo comfort abitativo.
Contattaci

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI